VIAREGGIO. Esteticamente non (ancora) gradevole a vedersi, ma generoso e caparbio. E soprattutto primo in classifica. C’è voluta la luce artificiale dei riflettori al Viareggio per spezzare la ‘maledizione dei Pini’: il derby contro il Real Forte dei Marmi Querceta propizia la prima, agognata vittoria interna, un 1-0 soffertissimo, e le zebre agguantano il Marina La Portuale in vetta al Girone A di Eccellenza.

Diciamolo subito: non è stato un bel Viareggio. Allo stesso tempo, le zebre hanno saputo contenere le folate avversarie, colpire con straordinario opportunismo e stringere i denti quando sono rimaste in inferiorità numerica. Per Paolo Tognarelli la bella notizia che fa il paio con il primato in graduatoria è il nome del marcatore – Angelo Buglio, fino a stasera uno dei meno decisivi.

Eppure chi aveva cercato il gol con maggior insistenza per una buona mezzora era stato il Real Forte Querceta, per nulla rabbonito dalla lunga lista di assenti: in avvio Arzelà non riesce a impattare il pallone su un’uscita a vuoto di Michelotti, un insidioso tiro di Alessandro Remedi è murato da Monopoli e Visibelli stronca un potenziale contropiede. Il Viareggio è un po’ sfilacciato, sfodera grinta ma fatica a costruire: ci vorrebbe una palla inattiva per passare. E così sia: Visibelli centra il montante su corner, Corradi respinge ben due tentativi ma nulla può sul tuffo di testa di Buglio, ben appostato sul secondo palo.

Il vantaggio potrebbe gasare il Viareggio. Che invece, prima di rientrare negli spogliatoi, deve rinunciare a Reccolani, cacciato dal severissimo arbitro fiorentino Galipò per un’ammonizione più che discutibile. Sulla sponda opposta Cerasa prova a sfruttare la superiorità numerica scalando Bugliani a centrocampo e gettando nella mischia il giovanissimo attaccante Passaglia. I nerazzurri provano subito a pungere, ma è soprattutto nel finale che mettono i brividi al pubblico viareggino: Michelotti si salva alla meglio sul neoentrato Luca Remedi, Chimenti fa scudo su una sventola di Bugliani e in pieno recupero Alessandro Remedi cicca il pallone a una manciata di centimetri dalla porta. Dopo sei interminabili minuti di recupero il Viareggio può finalmente esultare: lo stadio dei Pini è stato “conquistato”. E pure il primo posto.

VIAREGGIO-REAL FORTE DEI MARMI QUERCETA 1-0

VIAREGGIO: Michelotti; Chimenti, Visibelli, Monopoli, Signorini; Buglio, Reccolani, Caciagli; Mariani (47’st Foresta), Scandurra (38’ st Fiaschi sv), Tamberi (30’ st Martinelli) (Carpita, Foresta, Discetti, Benedetti, Chelotti). All. Tognarelli.

REAL FORTE DEI MARMI QUERCETA: Corradi; Zavatto (39’st Allen), Filippi, Verdi, Bugliani; Redomi, Corsinelli, Pacini (30’ st L. Remedi); A. Remedi, Vannucchi; Arzelà (1’ st Passaglia) (N. Remedi, Mussi, Magnani, Donci). All. Cerasa.

Arbitro: Galipò di Firenze, assistenti Fontani e Catarsi di Pisa.

Reti: 37’pt Buglio.

Note: angoli 5-9. Ammoniti Caciagli, Michelotti, Pacini, Corsinelli, Vannucchi. Espulso al 44’pt Reccolani per somma di ammonizioni. Recupero: pt 1’, st 6’.

Leggi anche:
Le pagelle di Viareggio-Real Forte dei Marmi Querceta
L’intervista ad Angelo Buglio
L’intervista a Paolo Tognarelli
L’intervista a Stefano Michelotti
L’intervista ad Alberto Reccolani
L’intervista a Cesare Arzelà
I complimenti dell’ex assessore Andrea Strambi

Guarda anche:
La fotogallery di Viareggio-Real Forte dei Marmi Querceta

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio eccellenza real forte dei marmi querceta viareggio calcio

ultimo aggiornamento: 15-10-2014


Grande festa per l’equipaggio tutto viareggino del Lill-Yrsa

Le pagelle di Viareggio-Real Forte dei Marmi Querceta